giovedì 29 gennaio 2015

Impepata di cozze


Mentre aspetto che torni mio marito, anziché sbattere in tavola quelle quattro robe che abbiamo nel frigorifero, posto questa ricetta che mi ha fatto poco fa. La posto non senza vergogna. Ma... Così. L'impepata non è un piatto da signorine. E te mica sei signorina, dici tu. Sono signorina nell'animo. Te la vedi te Anna Karenina mangiare l'impepata? Eppure una cosa che so di me stessa è che sono un turbinio di contrasti e contraddizioni. E quindi ti dirò che a me l'impepata piace. Non verrei eppur mi piace. Me l'ha fatta provare mio marito, come quasi tutto il pesce al di fuori di orata e branzino. La si può ordinare anche al ristorante, ovviamente. A Milano c'era e forse c'è ancora anche un ristorante dove potevi e forse puoi mangiare un'infinità di impepate diverse. E poi la si mangia al sud. La mamma del mio amico, nel paesino in provincia del paese in provincia di Salerno, ci offriva impepata come aperitivo. Così come io offrirei olive taggiasche, lei offriva cozze impepate. Tantissime. Buonissime. 
Ti posto questa ricetta e poi vado a guardarmi Masterchef. Che vedo solo io, il marito che cucina no. 
E mi esalto da sola. Nell'ultima puntata mi ero esaltata un casino perché l'ultima prova consisteva nell'aprire e pulire capesante, ostriche e granseola. La prossima volta ho deciso che mio marito cucina con uno di questi ingredienti ho deciso che lo cronometro!

COSA&QUANTO
  • cozze
  • 2 spicchi di aglio
  • pepe
  • prezzemolo
  • olio
COME
Togli la barbetta alle cozze, per il resto di solito te le danno già pulite. Se fossero molto sporche puoi grattare la parte esterna. Lava le cozze e mettile in pentola.
Fai un trito di prezzemolo co almeno uno spicchio di aglio- mio marito e mette due. L'impepara deve sapere di due cose: aglio e pepe (e cozze, dico io).
Un filo d'olio. 
Accendi il fuoco. 
Pepe. Un bel po' di pepe. Mio marito ha dato nove giri alla macchina del pepe. 

Queste qui sotto sono ostriche, lo so. Non sono così capra. 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento